IL CANALE INTERNO WHISTLEBLOWING DEL GRUPPO NIPPON GASES

Il gruppo Nippon Gases è da tempo dotato di un sistema volto a promuovere una cultura aziendale di compliance, etica e integrità, garantendo un ambiente di lavoro in cui i dipendenti si sentano liberi di segnalare eventuali comportamenti illeciti. A seguito dell’entrata in vigore del D.lgs. 24/2023 e della Direttiva (EU) 2019/1937 del Parlamento Europeo e del Consiglio, Nippon Gases ha quindi aggiornato la propria policy e procedura di gestione del proprio canale interno di segnalazioni (c.d. “whistleblowing”).


CHI PUÒ SEGNALARE?

TUTTI coloro che acquisiscono informazioni in materia di violazioni nell'ambito del contesto lavorativo: dipendenti, tirocinanti, dirigenti, amministratori, componenti degli Organi Sociali (Assemblea, Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, ecc.) del Gruppo Nippon Gases, ovvero altri soggetti terzi compresi i lavoratori autonomi e le persone che operano sotto la supervisione e la direzione di appaltatori, subappaltatori e fornitori terzi.


COSA PUOI SEGNALARE?

Qualsiasi comunicazione, informazione, notizia o fatto di cui il Segnalante venga in qualsiasi modo a conoscenza, avente ad oggetto comportamenti (di qualsiasi natura, anche meramente omissivi) imputabili a dipendenti, collaboratori, componenti di organi sociali o "terzi" delle società del Gruppo, che costituiscano, anche solo potenzialmente, una violazione:

- del Codice di Condotta e delle policy e procedure Nippon Gases;
- del diritto dell’Unione Europea e della normativa nazionale di recepimento;
- del d.lgs. 231/01 e del relativo Modello Organizzativo 231/01, per le società del Gruppo Nippon Gases che hanno adottato il Modello Organizzativo 231/01.

Sono escluse dall’oggetto della Segnalazione le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad interessi personali, segnalazioni in materia di difesa e sicurezza nazionale, segnalazioni relative a violazioni già disciplinate nelle direttive e nei regolamenti dell’Unione europea che già garantiscono apposite procedure di segnalazione in alcuni settori speciali.


COME?

Attraverso uno dei seguenti canali interni:

- Mediante la piattaforma web EthicsPoint dedicata accessibile al seguente link: https://secure.ethicspoint.eu/domain/media/it/gui/105848/index.html;
- Telefonicamente, mediante la c.d. Hotline, al numero di telefono reperibile nell’apposita sezione dell’intranet aziendale e del sito web www.nippongases.com ovvero reperibile sulla piattaforma EthicsPoint;
- A mezzo email, mediante l’indirizzo compliance@nippongases.com;
- Su richiesta per iscritto, mediante un incontro diretto con il Chief Compliance Officer Europe o HR Director Europe.

Resta ferma la possibilità, già prevista dal Codice di Condotta Nippon Gases, di inoltrare una Segnalazione di violazione del Codice di Condotta comunicandola al proprio responsabile, al Compliance Champion locale, alla funzione Risorse Umane o all’Ufficio Legale.
È possibile effettuare una segnalazione anche in modo anonimo tramite la piattaforma “EthicsPoint” e la c.d. Hotline.  In ogni caso, Nippon Gases garantisce la massima riservatezza della segnalazione.


COSA ACCADE QUANDO VIENE RICEVUTA UNA SEGNALAZIONE?

La gestione del canale interno è affidata, per tutte le società del Gruppo Nippon Gases alla capogruppo Nippon Gases Euro-holding S.L.U., che ha designato un comitato composto da Chief Compliance Officer Europeo e Direttore Risorse Umane Europeo per la gestione delle segnalazioni e delle eventuali conseguenti indagini (il “Gestore”). Il Gestore potrà coinvolgere il Compliance Champion Locale ovvero altri soggetti il cui coinvolgimento sia ritenuto strettamente necessario per la gestione della segnalazione.

In ogni caso, Nippon Gases vieta atti di ritorsione, minacce o discriminazione, diretta o indiretta, nei confronti del Segnalante per motivi connessi, direttamente o indirettamente, alla Segnalazione di Whistleblowing. 
Per maggiori informazioni sulla gestione della segnalazione consulta la policy Nippon Gases o l’apposita sezione sul sito web.

Si prega di non utilizzare questo canale per richieste o reclami dei clienti, né per porre domande sui prodotti o sui servizi Nippon Gases, che non saranno trattate nell’ambito del canale interno whistleblowing.